Per la prima volta nella storia del Monte Cengio un pianoforte e la voce di un soprano ricorderanno dalla vetta la tragedia della Grande guerra. E con l’appuntamento così insolito ‘Suggestioni sulla Grande guerra per cercare… la pace’ che l’amministrazione comunale in collaborazione con la Provincia di Vicenza ha voluto celebrare il Centenario con un concerto in piazzale Pennetta domenica pomeriggio alle 15.
Le note del piano, suonato da Marisa Dalla Vecchia, e la voce del soprano Maria Vittoria Baggio saranno intervallate dalla lettura di brani di Giuseppe Ungaretti, Ugo Betti, Roberto Rebora, Trilussa e Rudyard Kipling, grazie alle voci narranti di Alberto Polo e Cristian Zorzi.
Dalle 9.30 saranno possibili delle escursioni informali con accompagnatori volontari che spiegheranno dettagli storici relativi ai sentieri della Grande guerra, alle grande strutture belliche come Forte Corbin e Forte Interrotto, alle zone sacre come la tomba di Carlo Stuparich. Dalla stessa ora sarà possibile anche prenotare l’elicottero che sorvolerà le zone teatro di guerra, a disposizioni dei turisti.
Un evento a tutto tondo per gli amanti della musica, della cultura e della storia, ideato in particolar modo dal vicesindaco Sofia Zordan. ‘Abbiamo deciso – ha commentato – di celebrare in maniera insolita il Centenario con musica e poesia. Credo sia la prima volta che viene portato un pianoforte al Monte Cengio, è un appuntamento da non perdere’.
M.B.