Il cardinale Pietro Parolin, braccio destro del Papa, a Salcedo per celebrare la messa di Sant’Anna. Il segretario di stato di Papa Francesco arriverà nella chiesa per la messa solenne delle 19, giovedì 26 luglio.
Non succede tutti i giorni che a celebrare l’eucarestia in una comunità di poco più di mille abitanti arrivi un cardinale. È anche vero che negli ultimi cinque anni, col pontificato di Papa Francesco, a parlare siano le periferie e le “minoranze creative”.
E Salcedo, 1.028 anime del vicariato padovano di Lusiana, giovedì sera sarà la meta del cardinale vicentino nativo di Schiavon Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità già Nunzio Apostolico in Venezuela, che celebrerà una solenne santa messa alle 19 nel colle del Santuario di Sant’Anna, la nonna materna di Gesù, nel giorno che la Chiesa le dedica.
Una presenza, la sua, che farà da coronamento alla novena fortemente sostenuta dall’energico parroco don Francesco Longhin, che da tempi immemori attira sul colle di Sant’Anna centinaia di fedeli da tutto l’alto vicentino.
Sandro Pozza