Jesusleny Gomes ne ha fatta di strada e dopo aver camminato in lungo e in largo attraverso il Veneto, ora porta il ‘Cammino Fogazzaro Roi’ nella sua trasmissione ‘Diversamente Veneto’.
Appuntamento martedì 24 luglio alle 21.15 su Antenna 3 Nordest (canale 13 del digitale terrestre), con la brasiliana che ama il Veneto, che metterà in luce un’altra bellezza del territorio.
Dopo aver raccontato tutti i 574 comuni della regione, grazie ad aggiornamenti costanti sui social network che testimoniavano giorno per giorno i suoi spostamenti, Jesus è approdata in tv.
Nella puntata del 24 luglio Jesusleny Gomes accompagnerà gli spettatori alla scoperta dei luoghi vicentini simbolo dello scrittore veneto di fine ‘800 – primi del ‘900 Antonio Fogazzaro, autore dei successi letterari “Piccolo Mondo Antico” (1896) e “Piccolo Mondo Moderno” (1901), e del marchese Giuseppe, detto Boso, Roi (1924-2009), pronipote del famoso scrittore, grande mecenate della cultura vicentina.
Un ‘viaggio’ che arriva dopo l’importante riconoscimento ottenuto da Jesusleny Gomes lo scorso 18 luglio: durante un’apposita conferenza stampa è stata nominata ambasciatrice del cammino Fogazzaro – Roi.
“Un cammino al quale sono profondamente legata – ha spiegato Jesusleny, già ambasciatrice del Chiaretto di Bardolino, riconoscente per quello che è soprattutto un attestato di stima e di affetto nei suoi confronti – Da questi straordinari posti nasce il mio amore per questa Regione e soprattutto per le persone che la abitano ed è stato proprio durante questo cammino di quattro giorni che ho deciso di intraprendere il percorso ben più lungo di quattro mesi che mi ha permesso di attraversare tutti e 574 comuni del Veneto”.
Nel corso della trasmissione in onda il 24 luglio si potranno scoprire insieme a Jesusleny e al suo travolgente entusiasmo i luoghi che raccontano la storia dello scrittore Fogazzaro e del marchese Roi e che sono contenuti in un cammino di 80 km che attraversa 16 comuni. “In questo viaggio sarò accompagnata da mio figlio Anthony e dal presidente dell’associazione Cammini Veneti, Andrea Cevese – ha continuato Jesusleny Gomes –Vedremo insieme posti straordinari quali il palazzo Gualdo a Montegalda, da dove parte il cammino e che ospita la mostra permanente dedicata allo scrittore Fogazzaro; la celebre villa “La Rotonda” di Andrea Palladio; la villa Caldogno; la suggestiva zona delle risorgive vicino a dove nasce il Bacchiglione fino ad arrivare alle gole rocciose che in località Prìa di Arsiero contengono le fredde e limpide acque dell’Astico. Una puntata ricca di emozioni tutte da non perdere”.
In studio accanto a Jesusleny Gomes ci sarà Luciano Morbiato, docente di Letteratura delle tradizioni popolari all’Università di Padova.