I lavori dell’ex scalo merci in zona treni a Thiene sembrano avere trovato il proprio binario. Tra fine luglio e primi di agosto partiranno i lavori. “Periodo in cui circolano meno treni”.
Un intervento per riportare in auge l’area da 20mila quadrati, che da va piazza Matteoti sino all’ex consorzio agrario, che doveva festeggiare la ‘posa della prima pietra’ già nell’ottobre dello scorso anno, poi slittata a febbraio, il tutto per un incaglio burocratico con l’amministrazione regionale (mancava la valutazione strategica ambientale).
Ed ancora giugno, quando spuntarono i cartelli pubblicitari dell’approdo in città del discount tedesco Aldi, ma con un nulla di fatto sull’avvio dei lavori.
A quanto pare i mezzi di lavoro ingraneranno la marcia tra qualche settimana, optando per una messa in sicurezza del cantiere che sorgerà vicino alla linea ferroviaria.
Verrebbe infatti sfruttato il calo fisiologico estivo del numero dei treni che portano gli studenti in città a studiare, oltre che da e per Schio-Vicenza.
Il progetto
Nel complesso, nella nuova area così riqualificata, sorgeranno una media struttura di vendita di 1.500 mq, un ristorante ed attività direzionali, serviti da un parcheggio regolato a disco orario di 135 posti auto, che sarà ad uso pubblico oltre che a servizio delle attività commerciali insediate, che potrà resterà chiuso nelle ore notturne, tranne nei casi in cui l’Amministrazione Comunale lo richiederà in concomitanza con le grandi manifestazioni di richiamo turistico.
La viabilità d’accesso sarà garantita da una rotatoria oblunga in via Vittorio Veneto. Un altro parcheggio pubblico, a servizio ed uso degli utenti della Stazione ferroviaria e con una capienza di circa 90 posti auto, a pagamento come è già oggi, sarà realizzato nell’area più vicina alla Stazione, accessibile sia da piazza Giacomo Matteotti che da via Vittorio Veneto. L’area sarà arricchita da spazio per taxi e per bici, quest’ultimo coperto, con possibilità anche, eventualmente, di attivazione di servizio di bike sharing. A completare l’area ci saranno lungo via Vittorio Veneto, un golfo di fermata per autobus e un’isola ecologica interrata.Un ulteriore intervento di restyling sarà infine quello che interesserà piazza Giacomo Matteotti dove, oltre al rifacimento completo della pavimentazione, si provvederà a realizzare una fontana.
La soddisfazione del sindaco
“Il cantiere partirà proprio in questo periodo affinché i pendolari che frequentano la zona non subiscano disagi – ha spiegato il sindaco Giovanni Casarotto – Sono felice di questo progetto che merita di diventare realtà al più presto. Ne vado orgoglioso e spero che anche i miei concittadini lo siano. Verrà restituita a Thiene una parte di città che avrà tutta un’altra veste”.
P.V.