Sarcedo celebra ancora Valeria Cappellotto. Sabato pomeriggio 21 luglio, il 3° memorial per ricordare la campionessa di casa, scomparsa prematuramente nel 2015.
La gara di ciclismo femminile, categoria Open, è organizzata sempre dal team Wilier Breganze e si snoderà in 91 km, suddivisi in due percorsi, rosso e blu, che le atlete dovranno compiere in otto e tre giri, tra le colline di Sarcedo e Zugliano.
Le concorrenti si ritroveranno alle 13 negli impianti comunali di via Generale Dalla Chiesa, per trasferirsi poi al via, di fronte al municipio di Sarcedo, dove alle 15 scatterà la competizione sportiva.
L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Sarcedo, Zugliano, Marano Vicentino e Thiene e vuole ricordare la donna e campionessa nata a Sarcedo nel 1970 e scomparsa prematuramente “esempio soprattutto per le giovani atlete che si affacciano a questo sport”. Una manifestazione sportiva sostenuta dalla famiglia di Valeria, affiancata dal primo cittadino di Sarcedo Luca Cortese.
Valeria indossò numerose volte la maglia azzurra del ciclismo su strada, partecipando alle Olimpiadi di Barcellona e Sidney. Nel 1999 conquistò il titolo italiano della corsa in linea su strada e arrivò quinta ai Mondiali di Verona. Tra le sue vittorie, spiccano nel 1998 il Giro della Toscana Femminile-Memorial Michela Fanini del 1998 e il Trofeo Alfredo Binda-Comune di Cittiglio, che vinse nel 1995 e nel 1996. Negli anni più recenti Valeria aveva anche approfondito lo studio della religione cattolica, fino a diventare insegnante.
di Redazione AltovicentinOnline