Non ce l’ha fatta l’escursionista rimasto vittima di un attacco cardiaco lungo la strada delle 52 Gallerie. D.B, 70enne scledense, verso le 13, si è accasciato all’altezza del Vajo del Pino e non ha più ripreso i sensi.
L’uomo stava percorrendo la mulattiera militare assieme ad un gruppetto di amici e parenti, diretti al Rifugio Papa. Un’uscita che doveva rappresentare un momento di svago e che si è concluso nella tragedia.
Immediata la chiamata al 118 che ha inviato una squadra del Soccorso Alpino di Schio che, a bordo di un fuoristrada, ha risalito la strada degli Scarrubi. Poi la discesa dei soccorritori per arrivare alla 33ema galleria dove l’anziano giaceva privo di conoscenza. Al suo fianco la comitiva, oltre ad alcune persone di passaggio,che nel frattempo avevano tentano di rianimarlo.
Per tentare di salvare la vita all’uomo era stato allertato anche l’elisoccorso di Verona, che non ha potuto decollare per la presenza di nebbia. Quindi il dirottamento alla chiamata in emergenza all’eliambulanza di Trento.
I soccorritori hanno messo in atto tutte le manovre possibili per rianimarlo, utilizzando anche il defibrillatore. Finché purtroppo hanno dovuto constatare il decesso di D.B., 70 anni, di Schio.
Ottenuto il nulla osta dalla magistartura per la rimozione, la salma è stata imbarellata e trasportata al Rifugio Papa, da dove i soccorritori la stanno accompagnando a valle per affidarla al carro funebre a Bocchetta Campiglia.
di Redazione AltovicentinOnline