“Cercasi adulti per la Protezione Civile di Posina”. La ‘chiamata ‘alle armi’ nel piccolo comune sul Pasubio, arriva dai 2 giovani che hanno deciso di dedicare una parte del loro tempo alla comunità.
Il Distaccamento della Protezione Civile di Posina, che fa capo a Schio ed è attivo in una stanza nell’ex appartamento del maresciallo dei Carabinieri, ora conta su 2 giovani, che hanno però bisogno di alcuni adulti a cui fare riferimento.
L’appello arriva proprio da loro, Ilaria Lorenzato e Andrea Martini, che nonostante i loro impegni con l’università e la scuola, riescono a ritagliarsi alcune ore da dedicare alla loro Posina.
“Vogliamo accendere lampadina ai ragazzi che si attivino ad iscriverci – ha spiegato Ilaria Lorenzato – Ma non ci sono adulti e ci servono per darci una mano. Abbiamo iniziato 2 anni fa, grazie alla Protezione Civile di Schio che ha aperto qui un distaccamento per coprire la distanza, che in caso di emergenze è davvero tanta. Io e Andrea Martini ci siamo messi in gioco e vorremmo che che abbiamo provato a fare qualcosa per la comunità, anche qualche adulto, magari pensionato, si mettesse a disposizione”.
Tutti bravi a parlare, ma quando è il momento di fare, le risorse si contano sulle dita di una mano.
“Bisogna tirarsi su le maniche – ha continuato Ilaria Lorenzato – Capisco che abbiamo tutti tanti impegni, anche io e Andrea ne abbiamo, ma qualche ora che si può dedicare al proprio paese si può ritagliare per mettersi a servizio della comunità”.
A.B.