Un lotto di acqua minerale San Benedetto Fonte Primavera è stato richiamato a causa della “presenza consistente di contaminanti idrocarburici”. Lo ha comunicato il Ministero della Salute, che nel comunicato parla di sostanze quali xilene, etilbenzene, trimetilbenzene e toluene. A destare particolare preoccupazione è la presenza di etilbenzene, inserito dall’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro nel gruppo B2 delle sostanze definite “possibilmente cancerogene per l’uomo”.

Il gruppo San Benedetto ha comunicato  che “la decisione è stata presa a seguito dei campionamenti svolti dall’autorità sanitaria di competenza su alcune bottiglie prelevate da un distributore automatico di bevande refrigerate che hanno rilevato una non conformità dovuta al superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici. Come misura precauzionale, a tutela della sicurezza dei propri consumatori, la Società ha deciso di ritirare tutte le bottiglie di acqua minerale del lotto oggetto del campionamento”.

Il lotto richiamato è il 23LB8137E con scadenza 16/11/2019, è composto da acqua venduta in bottiglie in Pet da 0,5 litri e la minerale è stata imbottigliata da Gran Guizza Spa nello stabilimento di via Statale 17 a Popoli, in provincia di Pescara (marchio di identificazione 033PE1045).

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia