L’emigrazione dei cittadini di Posina verso il Sud America è al centro della serata in programma venerdì 1 giugno alle 20 nella palestra comunale.
Un incontro che è più di una semplice serata a trattare un tema tra i tanti, ma è dedicata ad un cittadino onorario, emigrato nell’America spagnola, che in questi giorni si trova nel suo piccolo comune a ripercorrere il passato.
Victorio Ledra, 86 anni, sarà infatti presente e la sua testimonianza diretta riassume la storia dei tanti posenati che hanno lasciato il piccolo comune sui pendii del Pasubio per avventurarsi in Sud America alla ricerca di un futuro migliore.
“La serata è per tutti i nostri emigranti – ha spiegato il sindaco Andrea Cecchellero – Ma avere qui Victorio Ledra è per noi una gioia. Appena saputo della sua presenza abbiamo organizzato l’incontro”.
All’appuntamento, dal titolo ‘Posina, viaggio di sola andata per la Mèrica’, sanno presenti anche il linguista esperto di lingua veneta Alessandro Mocellin e il consigliere regionale Marino Finozzi.
A.B.