Chi è passato nella zona del Monte Verena giovedì scorso deve avere pensato ad una tragedia in corso, visto il grande spiegamento di forze che contava ben quarantacinque Vigili del Fuoco Saf (Speleo Alpino Fluviali) intenti ad evacuare gli impianti ‘Ski Verena’.

Si trattava però delle esercitazioni semestrali, che vengono costantemente effettuate per mantenere allenati i soccorritori in caso di necessità.  

Tutto il personale ha dapprima seguito una lezione teorica, per apprendere il funzionamento e le dinamiche in emergenza dei quattro diversi impianti che, a pieno carico, trasportano 550 persone. Il personale SAF dopo il primo briefing ha affinato le procedure di imbarco e sbarco con gli operatori del reparto volo, presente con l’elicottero Drago 71, che li ha portati in quota, dove poi hanno avuto inizio le diverse prove. I soccorritori hanno simulato un blocco della seggiovia e sgomberato lungo le diverse altezze l’impianto, calando a terra gli occupanti. Esercitazione anche per l’equipaggio volo di Venezia che hanno verricellato gli eli soccorritori direttamente sui seggiolini della seggiovia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia