Qualche volta leggere i giornali potrebbe far bene anche alla giunta cittadina. Dico questo perché nei giorni scorsi, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha trovato quella soluzione per il mantenimento del verde cittadino, area di sgambamento cani compresa, che potrebbe essere adottata con probabili ottimi risultati anche a Thiene.
La Raggi infatti, ha pensato bene di affidare il mantenimento del verde pubblico a delle pecore che, notoriamente, specie se affamate non fanno tanto le schizzinose e l’erba se la mangiano voracemente senza badare se è pulita o sporca. Mi rendo conto che l’intera Giunta è, come del resto tutti noi italiani, in ansia per vedere se questi “inaffidabili” M5S e Lega, riusciranno a dare un governo al Paese, ma, ritrovarsi a copiare qualcuno che ti tira fuori le castagne dal fuoco, non è da tutto i giorni.
In questo modo silvestre, oltretutto, la Giunta avrebbe risolto la vecchia diatriba che vede contrapposti in città Enpa e Anpa, tutti presi da loro interessi di immagine, alla faccia della soluzione dei problemi. Ecco dunque, caro assessore preposto, contatti qualche pecoraio, meglio se oltre alle pecore possiede anche qualche capra, e gli offra il pasto ai suoi animali gratis a patto che ripuliscano parchi, giardini e aree sgambamento cani. In questo modo non farà un torto elettorale a nessuno e dimostrerà quanto il suo assessorato abbia il pollice verde. In più non avrà più neppure il problema dell’operaio comunale che potrà finalmente lavorare in ufficio dietro una scrivania, posto che probabilmente ha sempre agognato.
Valerio Bassotto