Grandi progetti per le scuole di Zugliano nel 2018, in particolare con la costruzione di una nuova palestra-sala polivalente nella scuola primaria Fabris, con l’adeguamento sismico delle e il miglioramento energetico delle scuole medie Galilei e della relativa palestra e con 8mila euro che saranno riservati ad acquisti per leattrezzature scolastiche.

4milioni di euro è la somma investita in opere pubbliche, inclusi 3milioni e 60mila euro ottenuti dal Ministero Economia e Finanza (MEF) all’interno del programma ‘sblocca scuole’.

Somma che consente già nei prossimi mesi di far partire la gara di assegnazione lavori relativa ai due importanti progetti.

La scuola primaria Fabris oggi non ha una palestra, per questo il comune ha ritenuto opportuno destinare 2milioni e 320mila euro per la sua realizzazione. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio adeguato per le attività motorie dei bambini, ma nel contempo laZugliano struttura sarà attrezzata per trasformarsi facilmente in sala polivalente, in grado di ospitare incontri, eventi culturali-teatrali per 350 posti a sedere.

Nelle scuole Galilei e nella relativa palestra invece sono previsti lavori di adeguamento sismico e miglioramento energetico, possibili grazie ad un investimento di 762.200 euro. L’Intervento prevede la messa in sicurezza degli edifici scolastici abbinata all’efficientamento energetico, grazie alla realizzazione di un cappotto isolante e la sostituzione dei vecchi impianti illuminanti con i Led. Anche l’impianto termico sarà completamente rinnovato.

“Investimenti che ci soddisfano – ha spiegato Davide Dalle Carbonare, assessore al Bilancio  – perché non intaccano la riduzione dell’indebitamento del comune e la diminuzione progressiva degli oneri finanziari che gravano sull’ente”.

Ulteriori 80mila euro sono inoltre destinati a diversi interventi di manutenzione straordinaria di stabili comunali. A beneficiarne, in particolare, l’edificio che ospita Biblioteca e associazioni e gli spogliatoi degli impianti sportivi di via Maso dove sono state riscontrate infiltrazioni.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia