Dopo il primo articolo sull’abbandono dell’area sgambamento cani di Thiene, arriva il commento dell’assessore Andrea Zorzan: “Sono parzialmente d’accordo con quanto scritto dal mio operaio – ha detto l’assessore – sul fatto che a Thiene vi sia un gruppo di proprietari di cani che se ne frega delle regole del buon vivere civile e insudicia la città. Chiaramente questi sono una minoranza, ma fanno indignare tutti gli altri e andare fuori dai gangheri l’operaio comunale addetto alle pulizie”.

Zorzan si riferisce all’articolo che riportava il racconto di abbandoni di escrementi di cani e addirittura di assorbenti per l’igiene femminile. Si tratta di Fiorenzo, uno dei 4 giardinieri in servizio al Comune, secondo cui l’area di via monte Bianco è un vero e proprio immondezzaio a causa dell’inciviltà di alcuni o molti thienesi che oltre a non raccogliere gli escrementi dei propri animali, ne fanno di tutti i colori, dei veri e propri vandali. Una posizione condivisibile quella del signor Fiorenzo al quale però va ricordato che questo suo sfogo è un privilegio dovuto al fatto che lavora in Comune e gode di uno status che molti suoi colleghi operanti nel settore privato con lavori ben peggiori si sognano. “Affiggere cartelli di protesta o rivolgersi alla stampa non mi trova d’accordo visto che in Comune vi sono tutte le possibilità di rendere noto il suo disagio e di costruire assieme un percorso che porti alla soluzione del problema – ha proseguito l’assessore – Visto che le sanzioni sembra non servano a molto, stiamo studiando nuovi provvedimenti che in qualche modo risolvano la cosa”.

Quali siano questi provvedimenti non è dato sapere visto che l’assessore non ne vuole parlare e si chiude in un “no comment” che assomiglia più a un “non so che pesci pigliare”. In ogni caso crediamo sia giusto dare a Zorzan quel beneficio del dubbio a cui ha diritto, ricordandogli però che non lasceremo cadere la cosa e che siamo pronti a ritornare sull’argomento alla prossima lamentela che ci perverrà. Anche se non spetta a noi dare delle soluzioni, suggeriamo all’assessore di guardarsi attorno. Ormai in tutti i paesi contermini a Thiene sono state inserite aree per lo sgambamento degli animali domestici e in quasi tutte il problema inciviltà di qualcuno è stato risolto. Si guardi intorno e faccia qualche telefonata. Se lo desidera ci chiami saremo lieti di passargli il numero di telefono dell’Enpa, sicuramente loro sapranno ben consigliarlo.

Valerio Bassotto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia