Anche i cugini francesi della cittadina di Compans hanno approfittato del lungo ponte del 1° maggio e sono scesi venerdì scorso in Italia a far visita ai loro gemellati storici di Carrè, suggellando ufficialmente il 15° anno della nascita dei due comitati.

Il gruppo gemellaggio di Carrè, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione Ricercatori Grande guerra Carrè-Chiuppano e la proloco, ha organizzato ieri per i 24 visitatori d’oltralpe una passeggiata storico-culturale sui luoghi della Prima guerra mondiale, lungo i sentieri delle Bregonze, ma anche una gradita sorpresa culinaria, a dimostrazione che pure i Veneti il formaggio lo sanno fare bene.

15 anniversario carrè compans maggio 2018

In contrà Tavani grazie allo stravagante Alfredo Pesavento, detto il Barba Cheso, gestore della fattoria Pesavento in Ca’ Vecia, i visitatori dell’Ile de France hanno potuto assaggiare la tosella fresca di giornata, assistendo a tutte le fasi di preparazione del formaggio, con l’aiuto linguistico di una traduttrice messa a disposizione per l’occasione.

La passeggiata è stata preceduta dalla S. Messa in cimitero, presieduta da Don Alfredo, in ricordo di alcuni membri oggi scomparsi dei due comitati, e si è conclusa con una cerimonia in cui il sindaco Davide Mattei ha consegnato una targa omaggio al simpatico sindaco di Compans Joel Marion.

carrè - 15 anni gemellaggio compans

Un doveroso gesto pubblico che non aggiunge maggior lustro ad un gemellaggio tra i più longevi e partecipati dell’Alto Vicentino, con visite costanti da entrambe le parti più volte l’anno, scambi culturali continui (anche musicali), gite a Venezia in maschera, visite dei luoghi più significativi per i due paesi, ed infine amicizie che durano nel tempo.

Nella giornata di sabato i francesi sono stati accompagnati ad una visita turistica anche a Verona, Monselice ed Arquà Petrarca.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia