Torna l’allegra ‘Festa della frasca’ di Velo d’Astico organizzata mercoledì 25 aprile dalla Proloco del paese con la collaborazione dell’amministrazione e delle altre associazioni di volontari presso l’ex stazione ferroviaria di Seghe, lungo la ciclabile del trenino Rocchette-Arsiero.

Una tradizione che Velo d’Astico tiene viva fin dal dopoguerra, quando le famiglie locali, racconta l’assessore alla cultura Antonella Ceri, ‘per sopravvivere e guadagnare qualcosa iniziarono a svuotare le loro dispense e per richiamare le persone ad acquistare i prodotti le famiglie mettevano fuori dalla porta una frasca. L’obiettivo più grande era quello di ricostruire ciò che era stato distrutto ed è una tradizione che non possiamo abbandonare nel rispetto di coloro che nel nostro paese nel dopoguerra si sono subito impegnati e rimboccati le maniche per la rinascita’.

Gli organizzatori hanno preparato divertimenti per tutti i palati con escursioni a cavallo, giochi per bambini, mercatini di artigianato locale, musica e stand gastronomico attivo tutto il giorno con il piatto tradizionale ‘della Frasca’ e con l’immancabile ‘fugassa’ vicentina. Ci saranno inoltre il raduno di vespe e moto e una esposizione di animali da cortile dal vivo.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia