L’appello è accorato e contiene tutto l’amore che gli abitanti della Valle dell’Astico provano per la loro terra. Un territorio di bellezza sconvolgente, che rischia di essere trasformato in un cantiere a cielo aperto da chi ha deciso , senza passare da chi subirà il danno inevitabile. Un’opera che chissà quanto ci vorrà per realizzarla. Un ‘mostro’ che deturperà la natura, provocando un inquinamento acustico-ambientale incommensurabile.

Per questo gli abitanti della Valle dell’Astico, partendo da Mosson di Cogollo del Cengio, hanno organizzato una fiaccolata con inizio alle 20,30, il 12 aprile. Si partirà dalla parrocchia ed i manifestanti, con il motto: ‘Giù le mani dalla Valle’, stanno chiamando a raccolta chi non vuole il prolungamento della A 31. E’ partita già una raccolta di firme, a cui hanno aderito decine di associazioni che stanno sposando il forte appello di ‘Salviamo la Valdastico’. Tra queste, anche la consigliera del Movimento 5 Stelle di Thiene Alessia Gamba, che si è sempre battuta per il no ad una cementificazione che deturperà una Valle, in nome del business e degli interessi dei soliti ‘poteri forti’.

cogollo - capovilla contestato dai no valdastico 20 ott 17 2‘Siamo una Valle che viene ricordata solo quando c’è da passarci per andare “da qualche altra parte” – spiegano i promotori dell’evento –  Siamo una Valle che non viene ricordata quando ci sono da distribuire i servizi al cittadino. Siamo una Valle che viene ricordata solo quando c’è da costruire una autostrada inutile? Noi invece ci consideriamo una comunità viva e vitale, con tante possibilità ed opportunità tutte da scoprire, da inventare e da realizzare. Siamo una Valle tra le poche ancora vivibili, con tanti angoli incontaminati e gelosamente custoditi da chi li apprezza, li protegge e li coltiva.Siamo una Valle dove si vive in modo diverso, con altri ritmi e altre priorità – continuano i No Valdastico Nord – Siamo una Valle che vuole restare Valle e diventare Comunità, non diventare un corridoio.

Noi siamo  la Valle, e la Valle è di tutti e tutte. Il futuro dei nostri territori non deve essere quello che ci prospettano i “Paròni del Veneto”, che ormai da troppi anni stanno saccheggiando la vita e il futuro dalle nostre terre’.

E continuano : ‘La Pedemontana Veneta, i Pfas nelle falde acquifere e i rifiuti sotterrati sotto i campi agricoli sono solo alcuni esempi con i quali ci troviamo costretti convivere e contro cui dobbiamo lottare, per poter dare un possibile e degno futuro ai nostri figli. Per i nostri territori, vogliamo sviluppo turistico sostenibile, vogliamo la nascita di imprese artigiane e agricole di eccellenza,vogliamo il recupero dei centri storici e delle contrade, vogliamo la sistemazione della viabilità locale e la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico.

Ma questo futuro che vogliamo non potrà mai nascere e svilupparsi, se lasceremo che il nostro territorio venga ancora una volta squarciato da lingue di asfalto e sepolto sotto colate di cemento’.

Il Comitato conclude: ‘ Quest’opera, che dividerà la Valle e le persone, serve solo a mantenere una rendita finanziaria di Holding A4, ossia il profitto di pochi, a discapito di molti, in nome di interessi economici che nulla hanno a che spartire con il bene del territorio e dei suoi cittadini’.

N.B.

 

Hanno già aderito alla raccolta firme (in ordine di adesione):

– LIBEROGASPIOVENE gruppo di acquisto solidale
– associazione Terra di Nessuno – Caltrano
– Isolon FEST Associazione Isolon per l’ecologia sociale – Chiuppano
– csa Arcadia – Schio
– Sans Papiers Polisportiva A.S.D. – Schio
– Comitati Difesa Salute Territorio Territorio No Pedemontana
– Dott. Vincenzo Cordiano – ISDE – Associazione Medici Per l’Ambiente
– Nicoletta Dosio – NO TAV Val di Susa
– Alberto Peruffo – Movimento No PFAS
– Gruppo Consiliare VivaCogollo
– Gruppo Consiliare Svolta Alternattiva per Cogollo
– Alessia Gamba – consigliera comunale 5S Thiene
– circolo ARCI Rosa Parks a.p.s – Chiuppano
– Marco Vantin – consigliere comunale 5S Schio
– Emanuele Curzel, consigliere comunità di Valle Alta Valsugana
– SOS Anfibi Treviso
– SOS Anfibi Vicenza
– Museo Naturalistico delle Bregonze gestito da G.N. Anthracotherium
– Associazione per il WWF Trentino
– Valsugana Bene Comune
– Regola di Casotto
– Daniele Brun Nervo – consigliere comunale 5S Solagna e Unione Montana Valbrenta
– Daniele Sartore – consigliere comunale 5S Piovene R.
– Liliana Zaltron – consigliera comunale 5S Vicenza
– No dal Molin- Vicenza
– Bocciodromo Vicenza
– Monica Gios, consigliera Asiago
– Gruppo naturalistico Anthracotherium – Chiuppano
– Circolo PD Alto Astico
– LIPU Trentino
– ASCA Associazione Scienze e Comunicazione Ambientale
– LA LOCOMOTIVA Cooperativa Sociale
– RETEGAS vicentina
– Circolo dell’acqua ALTOPIANO-VALBRENTA
– Associazione culturale CONTAINER
– OPZIONE ZERO Treviso
– Comitato Lasciateci Respirare Monselice

– CAI sottosezione di Arsiero
– GEC – Gruppo Escursionisti Cogollese
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia