Con più di 70 repliche, mettendo il suo nome in cartellone a New York, girando l’Italia da nord a sud, arriva al Fonato di Thiene Aleksandros Memetaj, col suo monologo ‘Albania casa mia’. In scena sabato 7 aprile alle 20.45, ingresso gratuito.
Uno spettacolo scritto ed interpretato da Memetaj, che racconta dall’oggi al passato la sua vita, a ritroso. Storia vera d’immigrazione, quella di Aleksandros e della sua famiglia, fuggiti dall’Albania, sbarcati sul tacco d’Italia e poi su sino in Veneto.
Recensito come uno spettacolo emozionante, dove Memetaj ha saputo conquistare il cuore di ciascuna persona che lo ha visto sul palco. Ascoltandolo, mentre lui in poco più di un metro, circoscritto nel bordo di quel paese che gli diede i natali, racconta le speranze, le difficoltà di abbandona il proprio paese in cerca di un futuro migliore.
La serata è organizzata dalla Commissione Festa dei Popoli Thiene con il sostegno di Asa onlus e il patrocinio del Comune di Thiene.
“E’ la storia di un figlio che crescerà lontano dalla sua terra natia, in Veneto, luogo che non gli darà mai un pieno senso di appartenenza – spiegano gli organizzatori – E’ la storia di un padre, dei sacrifici fatti, dei pericoli corsi per evitare di crescere suo figlio nella miseria di uno Stato che non esiste più.
E’ anche la sua storia di un grande amore nei confronti della propria terra, di un grande patriottismo, di elevazione di alcuni valori che in Italia non esistono più .Questo spettacolo è un invito a non abbattersi e a non avere paura di ricominciare da capo, anche quando tutto sembra essere perduto”.
Nel corso della serata sarà inoltre presente il banchetto dell’associazione ‘La nostra Africa onlus’, per la raccolta dei flauti dolci che verranno portati e donati ai bambini in Kenya, in occasione del ‘campo di volontariato’, che si terrà ad agosto.
P.V.