Ventata di rinnovamento per il laboratorio informatico delle scuole primarie di Velo d’Astico grazie alla beneficenza delle associazioni del paese, che con i loro contributi hanno supportato lo sforzo economico sostenuto dall’amministrazione.

L’accorato appello era arrivato dalle insegnanti della scuola Fusinato, che si erano rivolte agli amministratori chiedendo di sostituire i pc. Questi, ormai obsoleti, non permettevano agli alunni di utilizzare delle macchine tutte dello stesso livello. Sono così arrivati sui banchi dell’aula 14 pc rigenerati e 7 nuovi schermi piatti.

‘Già lo scorso anno – ha raccontato l’assessore alla cultura Antonella Ceri – il comune aveva donato alle scuole dei computer del municipio, usati ma ancora efficienti. Ma quest’anno non potevano rimanere indifferenti alla giusta richiesta di aiuto delle maestre. Ci siamo allora attivati ed abbiamo interpellato le associazioni locali, che si sono dimostrate entusiaste e ci sono venute incontro con un contributo a sostegno della spesa’.

Velo - nuovo laboratorio informatico marzo 2018

Il progetto, il cui costo è di 4.400 euro, di cui 1.600 stanziati dal comune di Velo, si è così potuto realizzare grazie anche al Comitato genitori (900 euro), all’Aido (400 euro), all’Associazione pensionati (500 euro), alla proloco di Velo d’Astico (500 euro) ed alla donazione della famiglia De Moro-Michielin (500 euro).

‘I nuovi pc  – ha aggiunto Ceri – sono tutti dotati di blocchi per il controllo e la sicurezza dei bimbi. Le rinnovate postazioni ed i nuovi programmi sono infatti dotati di un filtro che impedisce di accedere attraverso internet a pagine inadatte ai ragazzi, sono quindi protette e utilizzabili dagli scolari solo a fini didattici. Con i nuovi programmi le aule di informatica sono modernissime, più aperte alla consultazione didattica e molto più interattive’.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia