Che l’apertura a Thiene della sede di Casapound non passasse inosservata era scontato, sebbene la notizia fosse di dominio pubblico, visto che già durante la campagna elettorale per le politiche i militanti erano attivi vicini al ‘Bosco’.
Ma puntuale arriva la reazione del movimento antifascista, che ha sede a Schio e che già in altre occasioni ha ‘reagito’ su fatti che avvengono nella vicina Thiene.
“Ecco chi sono i ragazzi di Casapound”, spiegano nel comunicato stampa che hanno inviato ieri, a tutte le redazioni giornalistiche, dopo che la nostra testata ha dato la notizia dell’inaugurazione.
“Questi sono i rappresentanti locali di CasaPound, nella sede che inaugurerà questo sabato dove espongono senza remore bandiere naziste e fasciste – dichiarano nel loro comunicato. Una è la bandiera della XMas, corpo militare indipendente della Repubblica Sociale Italiana impegnato, tra le altre, in operazioni contro la Resistenza, si distinse per le violenze e le brutalità commesse contro la popolazione civile. L’altra appartiene alla divisione delle Waffen SS Charlemagne, formata da volontari francesi, fu una delle ultime formazioni a difendere a Berlino il Führerbunker dall’Armata Rossa. Due inequivocabili simboli di un’ideologia violenta che si è macchiata dei peggiori crimini contro l’umanità, nel periodo più nero della nostra storia”.
P.V.