Se nello spazio un astronauta potrà bersi un caffè caldo, il merito andrà a tre talentuosi studenti del Chilesotti di Thiene. Grazie al loro bicchiere termico, a prova di orbita, spiccano nel bando indetto dal Ministero della Difesa e dal Miur.
Svettano nei primi posti nel concorso “Innovatio Scientia Sapientia – Scuola Spazio al tuo futuro”, Jacopo Cappozzo, Federico Pasquali e Pietro Pasqualetti, della 5F indirizzo logistica. A questi tre brillanti studenti del Chilesotti il secondo posto nella categoria “Dal quotidiano allo spazio” con il progetto “Space Oddity”, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2016-17.
Un bicchiere termico che consente di mantenere calde le bevande nello spazio e consentire, quindi, agli astronauti di poter bere il caffè caldo o una qualunque bevanda, durante una pausa dal lavoro, esattamente come farebbe un qualunque impiegato in ufficio.
Alla premiazione hanno partecipato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, il Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Divisione Giorgio Baldacci, il Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Generale di Brigata Aerea Maurizio Cantiello, e i rappresentanti dell’Agenzia spaziale italiana e di Thales Alenia Space. A presentare i lavori per la commissione selezionatrice il cosmonauta Tenente Colonello Walter Villadei. La cerimonia è stata condotta dal comunicatore scientifico di Rai Cultura Davide Coero Borga.
Gli studenti del “G. Chilesotti” di Thiene, hanno rappresentato la propri scuola nel bando nazionale, come unica nell’alto vicentino e prima a livello regionale.
di Redazione AltovicentinOnline