Ha funzionato il servizio di controllo del territorio eseguito lo scorso anno, dai volontari dell’Arma dei carabinieri che, a titolo gratuito, hanno dato il loro contributo di sicurezza alle vie scledensi, soprattutto in occasione del mercato settimanale.
Per questo motivo è stata rinnovata la convenzione che consentirà a questi volontari di presidiare, a scopo preventivo, le zone ritenute ‘sensibili’ di Schio, come anche la stazione ferroviaria.
Secondo le statistiche, infatti, la presenza di quegli uomini col giubbetto rosso farebbero da deterrente a chi pensa di potere prendere di mira le borsette delle donne impegnate negli acquisti, o i portafigli dei pensionati.
Il progetto rientra nel piano sicurezza in cui crede fortemente il comandante della polizia locale Giovanni Scarpellini che, anche a Thiene, ha sempre sollecitato l’amministrazione comunale perché venissero impiegate figure come quelle di volontari ‘già formati’ per esperienze professionali passate, preparate per il controllo del territorio.
di Redazione AltovicentinOnline