Una firma che sottolinea la preferenza dei veneti quando, il 22 ottobre, si recarono alle urne per il referendum sull’autonomia. L’annuncio dell’accordo preliminare, che verrà firmato domani tra Regione e Governo, è di Luca Zaia: “Alle 12.30 a Palazzo Chigi”.
Scrive così il governatore della Regione sulla propria pagina facebook: “Dietro al documento, il voto di quasi due milioni e mezzo di Veneti: addio alla spesa storica, sì ai fabbisogni standard, alla compartecipazione ai tributi e alla Commissione Paritetica sul modello delle regioni a statuto speciale”.
La convocazione a Zaia, assieme ai suoi colleghi Maroni e Bonaccini rispettivamente per Lombardia ed Emilia Romagna, è arrivata oggi da parte di Gianclaudio Bressa, sottosegretario per gli affari regionali: “A conclusione del negoziato avviato lo scorso 27 novembre tra Governo e Regioni, circa l’attribuzione di ulteriori forme di autonomia, ai sensi dell’art. 116, comma terzo, della Costituzione, si invita alla sottoscrizione dell’accordo preliminare il 28 febbraio alle 12.30, nella Sala Verde di Palazzo Chigi”.
P.V.