Il piccolo Filippo ‘Pippo’ Graziani ha lasciato la vita troppo presto, ma il suo ricordo rive ogni giorno e sono molti gli eventi per celebrare la sua memoria.
Domenica 25 febbraio alle 16.30, ‘Il fantasma di Canterville’ do Oscar Wilde andrà in scena al Teatro Verdi di Breganze, con Team for children Vicenza Onlus che ha organizzato il brillante spettacolo per bambini ed adulti, ad entrata libera, il cui ricavato sarà interamente impiegato per i progetti sociali dell’associazione.
L’evento viene realizzato in collaborazione con il Gruppo Teatrale La Favola, Breganze Solidale Onlus e con il patrocinio del Comune di Breganze. Il Gruppo Teatrale La Favola dal 1995 realizza bellissime rappresentazioni, tra cui “Gian Burrasca”, “La Bella Addormentata nel bosco”, “Bullo da Sballo” o il più recente “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare ed è formato da attori di varie età, anche giovanissimi dai 6 anni in su per formare un staff di più di cinquanta persone. La collaborazione con Team for Children Vicenza Onlus prosegue oramai da anni con spettacoli gratuiti, divertenti e per tutta la famiglia, per donare qualcosa che vale molto di più di un semplice oggetto: tempo, parole, emozioni, qualche riflessione e tante, tantissime risate. Il pomeriggio al teatro sarà davvero appassionante, com’è nello stile di Oscar Wilde, grazie alla regia di Maria Maddalena Galvan, Francesca Pozza e al coordinamento di Ugo Dal Bosco.
“Attraverso questa storia vogliamo ricordare con affetto Pippo – spiega Coralba Scarrico, presidente di Team for children Vicenza Onlus – Ci ha lasciati troppo velocemente e prematuramente, ma ci ha lasciato nel cuore una splendida eredità, che non scomparirà mai. Con questo spirito abbiamo pensato a questo bell’evento in sua memoria”.
La storia
Ci troviamo in Inghilterra, Hiram Otis è l’ambasciatore degli Stati Uniti d’America che, seguendo la moda dell’epoca, acquista un castello inglese, nella cittadina di Ascot per trasferirvisi con tutta la famiglia. Il castello acquistato dagli Otis è infestato da fantasma Sir Simon, costretto a passare l’eternità tra le mura del castello finché un’antica profezia non verrà compiuta. Questa profezia riguarda una giovane dall’animo puro che dovrà versare lacrime per un peccatore. Subito si crea tra gli Otis ed il fantasma una sorta di ostilità ed imbarazzo, perché gli Otis non credono all’esistenza dei fantasmi e rendono vani tutti i tentativi di Sir Simon di portare il terrore nel castello. Il povero fantasma si vedrà costretto a ritirarsi, preso di mira dai terribili fratellini Otis. L’unica a cui sembra importare realmente della sorte di Sir Simon è Virginia Otis, che una sera incontra il fantasma e gli parla. Da qui nasce un rapporto compassionevole con il fantasma che porterà la giovane a versare lacrime per la sua anima tormentata ed a compiere l’antica profezia.