Tornano in gara le malghe ‘Campocostalunga’, ‘Portule’ e ‘Portule Pastorile’. La giunta comunale di Asiago tenta per la seconda volta di trovare coloro che, per i prossimi sei anni, si assumano la concessione delle malghe.
Dopo un primo tentativo, senza alcuna aggiudicazione provvisoria, l’amministrazione comunale ci riprova per trovare chi sia disposto a fare l’alpeggio.
Tra i concorrenti, avrà il conduttore uscente potrà esercitare il diritto di prelazione.
Ciascun concorrente non potrà risultare aggiudicatario di più di una malga. Fanno eccezione le malghe Portule e Portule Pastorile che in presenza di un’unica offerta potranno essere aggiudicate all’unico offerente. Le malghe comunque dovranno essere monticate disgiunte e nel rispetto delle norme stabilite dal vigente Piano di Riassetto Forestale del Comune di Asiago. Nel caso di più offerte il conduttore uscente avrà diritto di prelazione su una malga a sua scelta.
L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata una apposita Commissione tecnica del Comune che formulerà una graduatoria degli offerenti, col massimo di 55 punti per l’offerta economica e 45 per quella tecnica.
di Redazione AltovicentinOnline
(foto presa dal web)