Un torrente, il Leogra, che segna il confine tra i comuni di Marano e di Malo, meta preferita di chi abbandona i propri rifiuti ed immondizie. “La struttura comunale è a disposizione per ascoltare le segnalazioni e intervenire prontamente, in sinergia con altre municipalità”, afferma il sindaco di Marano.
“Il Comune di Marano, inoltre, sottolinea che lunedì 29 gennaio un tecnico comunale, il geometra Nicola Dalla Riva, ha verificato di persona in loco che materiali di varia natura erano stati abbandonati su entrambe le sponde del Leogra, sia dalla parte di Marano in via Braglio, che di Malo in via Pisa”.
Un rapporto che ha fatto subito scattare una segnalazione all’amministrazione comunale di Malo che prontamente ha pulito la zona, raccogliendo i rifiuti. Stessa cosa anche per il comune di Marano “sul lato di via Braglio il 6 febbraio Ava ha provveduto alla pulizia dell’area”, mentre restano ancora ignoti i responsabili, come precisa l’amministrazione comunale maranense:”La oolizia locale di Schio non ha ancora identificato alcun responsabile”.
“Siamo sempre solleciti e operativi nel contrastare il triste e pericoloso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, anche in sinergia con altre municipalità”- sottolinea il sindaco Marco Guzzonato – “Il consorzio di Polizia urbana è al lavoro, come da noi richiesto, per arginare e punire i comportamenti incivili di alcuni. D’altra parte sono tanti i cittadini responsabili e rispettosi dell’ambiente; questi sanno che la struttura comunale è a disposizione per ascoltare le loro segnalazioni rispetto agli abusi e intervenire tempestivamente, come è stato fatto anche in questo ultimo caso”.
di Redazione AltovicentinOnline