Saranno cinque appuntamenti all’aria aperta calati tra storia e leggende del posto quelli del nuovo programma di passeggiate culturali del 2018 negli antichi luoghi geologici a Priabona di Monte di Malo.
Forse non tutti sanno che gli importanti ritrovamenti rocciosi nella zona hanno dato il nome addirittura ad un’era geologica, quella appunto del Priaboniano, che risale ad oltre 35 milioni di anni fa.
Il centro studi del Priaboniano infatti, in collaborazione con l’amministrazione, ha reso ufficiale il calendario delle uscite ed ha previsto la prima domenica 29 luglio, in concomitanza con la ‘festa campestre della cima’, con il percorso ‘Cima, Muciòn, Cima’, passeggiata tra le antiche stradine contadine tra boschi e prati. La seconda uscita è invece fissata domenica 5 agosto sul percorso ‘Madonna della neve’. Qui si parlerà di geologia, carsismo, storia e tradizioni del luogo.
Un tuffo nel neolitico con la passeggiata ‘San Vittore’ in programma per mercoledì 15 agosto, dove le guide illustreranno la prima zona abitata di Priabona, mentre domenica 2 settembre si visiterà il famoso Buso della Rana, con un occhio di riguardo allo stratotipo del Priaboniano e agli oratori di San Giorgio e Santa Lucia.
Tutte le escursioni inizieranno alle 15, con rientro previsto prima delle 18.30. Partenza dal Museo Paleontologico di Priabona. Nei mesi di aprile, maggio, giugno e ottobre si potranno inoltre prenotare percorsi in giorni personalizzati (minimo 20 partecipanti). Per richiederlo compilare il modulo on line http://www.montedimalolive.it/modulo-richiesta-percorsi. Mail: priaboniano@yahoo.it, fb: @museopriabona.
M.B.