Mancano pochi giorni al 9 febbraio, termine ultimo per diventare ‘sentinella’ della puzza che impesta i quartieri a sud di Thiene.

Per quei cittadini che vogliono aderire alla campagna di monitoraggio, indetta dall’amministrazione comunale, hanno tempo fino a venerdì per ritirare le buste.
Dentro troveranno le schede dove annotare puntualmente l’odore pestilenziale percepito.
Vista l’ampia superficie interessata dalle emissioni, che va altre i confini di Thiene, l’appello a reclutarsi come sentinella è esteso anche alle persone che abitano nei comuni limitrofi.

Punto ritiro
Le buste, che garantiranno l’anonimato una volta concluso l’iter, potranno essere ritirate sino al 9 febbraio all’ufficio ecologia, piazzale Salvo D’Acquisto (ex pretura), il lunedì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Unica apertura pomeridiana il mercoledì, dalle 16.30 alle 18.15.

serata sentinella tintess scheda

Una sentinella per famiglia
Per ciascun nucleo familiare non potrà essere ritirata più di una busta. Se durante la fase di monitoraggio non bastassero i fogli, non sarà valido fare delle fotocopie preventive, ma bisognerà richiederne degli extra al Comune.
Tassativo inoltre, come spiegato dall’amministrazione nell’assemblea pubblica del 23 gennaio scorso, annusare l’aria da casa propria, per dare una mappatura finale degli odori la più veritiera possibile.

I dati
La fase di rilevamento degli odori durerà tre mesi, dal 12 febbraio al 13 maggio. La raccolta delle schede compilate avverrà in due fasi, dal 26 al 30 marzo e dal 14 al 25 maggio.
Alla fine il tutto verrà consegnato ad Arpav che, validerà le segnalazioni sulla scorta dei propri dati di direzione e velocità del vento, acquisite dall’ente con le proprie centraline. Arpav procederà, alla fine, a trasmettere la propria elaborazione alla Regione.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia