Nell’ambito dei progetti che l’Amministrazione comunale ha avviato a partire dal 2016 relativamente alla promozione del territorio anche attraverso l’azione degli esercenti, è stata programmata un’attività di formazione per gli operatori pubblici agricoli, gli esercenti del commercio, della ristorazione e delle strutture ricettive, che operano sul territorio. Si tratta di un ciclo di tre incontri di approfondimento tematico, completamente gratuiti, per ogni specifica categoria.
I temi proposti sono in linea con le richieste espresse dagli operatori al termine degli incontri della scorso anno.
Gli incontri saranno tenuti da esperti scelti dal CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica di Venezia) e sono rivolti a tutti coloro che ogni giorno nello svolgimento della propria attività si interfacciano con clienti o visitatori e desiderano cogliere l’ occasione per aggiornarsi o approfondire la propria conoscenza professionale o capacità strategica e operativa.
È un altro contributo a sostegno dei commercianti che prosegue il percorso di valorizzazione delle loro professionalità verso l’accoglienza dei clienti e visitatori” dichiara Anna Donà, assessore alla promozione del territorio “questa è dunque una concreta opportunità da prendere al volo per fare assieme un altro passo avanti verso un obiettivo comune”.
Gli incontri di formazione che iniziano a febbraio, a Palazzo Toaldi Capra, sono destinati a due gruppi di operatori: ristoranti e bar; operatori del commercio/negozi/vendita al dettaglio.
Programma corsi
Per “operatori del commercio“. Lunedì 5 febbraio, dalle 15 alle 18 “Benvenuti a Schio: tra paesaggio, storia e archeologia. Da risorse territoriali ad attrattive turistiche” con SaBina Magro. Lunedì 12 febbraio, dalle 15 alle 18 “Modello di Business e strategie per il punto vendita” con Enrico Cammareri. Lunedì 19 febbraio, dalle 15 alle 18, “Marketing comunicazione per l’aumento della redditività/psicologia di vendita-rapporto con il cliente” con Marzia Bonaldo.
Per “operatori della ristorazione e bar“. Giovedì 8 febbraio, dalle 15 alle 18, “Benvenuti a Schio: tra paesaggio, storia e archeologia. Da risorse territoriali ad attrattive turistiche” con Sabina Magro. Giovedì 22 febbraio, dalle 15 alle 18, “Modello di Business e strategie per il proprio bar, ristorante” con Valentina Castaldini, infine, giovedì 1 marzo, dalle 15 alle 18 ” ITC, Web e social network per veicolare il proprio brand e comunicare le proprie attività con Leonardo Borgo.
di Redazione AltovicentinOnline