Non ha tardato a far montare la rabbia nei cittadini l’incontro organizzato per domani alle 18.30 a porte chiuse dalla Miteni di Trissino. A varcare la soglia della sala civica del Comune di Montecchio Maggiore solo i consiglieri comunali dell’ovest vicentino espressamente invitati.
“L’incontro nasce dall’esigenza dei comuni dell’area coinvolta dal caso Pfas – spiega l’azienda di Trissino – Per avere maggiori informazioni scientifiche sull’argomento”. Da qua l’incarico a Angelo Moretto dell’Università di Milano nonché direttore del centro internazionale per la prevenzione sanitaria all’ospedale Sacco di Milano, di preparare uno workshop che riassuma le conoscenze oggettive a di livello internazionale.
Non sarà quindi previsto un contraddittorio coi cittadini alla Corte delle Filande, la sala civica di Montecchio Maggiore dove si svolgerà la riunione tassativamente a porte chiuse. Cittadini che si sentono parte in causa e che si organizzeranno in un sit-in pacifico all’esterno della Corte delle Filande a partire dalle 18 di domani, per protestare contro la loro estromissione all’incontro organizzato da Miteni, per nulla rassicurati che: “la serata sarà videoregistrata e messa a disposizione del pubblico – come fa sapere l’azienda chimica”.
Paola Viero